Percorsi didattici

Il Parco eco-didattico General Fiorone offre alle scolaresche la possibilità di scegliere una o più attività tutte incentrate sulla natura e che hanno come scopo principale quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alle tematiche ambientali, far capir loro la realtà e la vita in fattoria e sensibilizzarli al rispetto per la flora e la fauna locale.

Ecco l’elenco dei nostri percorsi didattici attivi:

  • CONOSCIAMO GLI ANIMALI DELLA NOSTRA FATTORIADSC_0732
    percorso alla scoperta degli abitanti della nostra fattoria: cavalli, asinelli, anatre e tanti altri ancora! Le loro abitudini, la loro alimentazione e perché sono così importanti per l’uomo. In più una sezione speciale dedicata alla nostra passione: i pappagalli esotici!

 

  • DALLA PATATA AGLI GNOCCHI:DSC00770
    dal ciclo vitale del tubero tanto amato dai bambini alla preparazione degli gnocchi con l’antica ricetta delle nostre nonne. Tutti pronti a diventare chef per un giorno!

 

  • L’UVA E LA VENDEMMIA:IMG_9324
    anche in quest’avventura ripercorriamo le varie fasi che dell’uva arrivano fino al principale prodotto finale: il vino. Capiamo le tecniche di raccolte vecchie e nuove che l’uomo negli anni ha usato e utilizza oggi giorno!

 

  • DALLA PECORA ALLA LANA:                                                                   miola_mercatino_natale2008_82ripercorriamo assieme le varie tappe che ci fanno scoprire come si ottiene la calda lana, con tutti gli attrezzi e i metodi utilizzati dai nostri nonni e bisnonni! I bambini avranno l’occasione di assistere dal vivo alla tosatura e di scoprire come e cosa si utilizzava una volta per ottenere questa fibra tessile!

 

PER GLI/LE INSEGNANTI CHE VOGLIONO RIMANERE AGGIORNATI/E SU TUTTE LE NUOVE OFFERTE: MANDARE UNA MAIL A info@generalfiorone.com CON SCRITTO NELL’OGGETTO DEL MESSAGGIO ‘ISCRIZIONE INSEGNANTE’